Lo scorso 27 Maggio, a Riccione, presso la storica cornice del Grand Hotel des Bains, si è svolta la presentazione del libro “ Noi Fratelli ”. L’evento, patrocinato dall’Associazione culturale “La Città Ideale 2014”, ha richiamato un folto pubblico di bibliofili, studiosi e ricercatori. Padrone di casa e moderatore dell’incontro il Dott. Alfio Manoli, Presidente nazionale dell’associazione. Questi, dopo aver ringraziato i presenti ed aver presentato i due importanti autori, il Dr. Giancarlo Mazzuca e il Dr. Stefano Girotti Zirotti, ha introdotto l’importanza del libro e della tematica trattata alla luce di quanto sta avvenendo nel panorama mondiale.
All’introduzione ha fatto seguito l’intervento del Dr. Stefano Girotti Zirotti, con un intervento incentrato sulle parole e sull’esempio di Papa Francesco. Fin da subito, dice Girotti Zirotti “il Sommo pontefice tracciò le linee del suo cammino, del suo ponte ideale di fratellanza che unisce tutti i popoli e va oltre i confini delle nazioni con spirito di Carità nella Verità”. Il proseguo dell’intervento è stato dedicato ai vari incontri istituzionali di Papa Francesco, ed in modo particolare quello del 23 Maggio 2016 con l’Imam Al-Tayeb nella moschea di Al-Azhar.
A seguire ha preso la parola il Dr. Giancarlo Mazzuca, con un interessante e piacevole excursus incentrato sul tempo, purtroppo passato, in cui a Gerusalemme convivevano pacificamente diverse etnie e credi religiosi ed ha proseguito il suo intervento confutando alcune banali credenze sul periodo delle crociate, sui Templari e gli ordini cavallereschi.
A conclusione dell’evento il Presidente Nazionale Manoli ha ringraziato tutti i presenti, invitando gli stessi ai prossimi eventi de “La Città Ideale 2014”.