Sono stati realizzati dalle sedi di Siracusa e di Parma progetti e attività in favore degli adolescenti e degli educatori con il coinvolgimento di alcune strutture istituzionali per sensibilizzare i ragazzi ad una consapevole gestione dei rapporti interpersonali con particolare riferimento a due temi:
- educazione civica
- cyberbullismo
Le attività si sono protratte e ripetute per tutta l’estate in modo da poter dare in più occasioni la possibilità di accedere al maggior numero di partecipanti a questi eventi.
In particolare si segnalano gli eventi che sono stati supportati per l’informazione, la formazione con specifico addestramento nel campo delle attività sociali.
NARO
A Naro (AG), in occasione della IX edizione emanata dalla presidenza del Consiglio dei Ministri del progetto “Anch’io sono la protezione civile”, sono stati organizzati percorsi formativi per sicurezza e avvicinamento ad aeromobili.
Tale progetto è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione nazionali vigili del fuoco in concedo, con l’ANC, Associazione Nazionale Carabinieri e i Maestri del lavoro D’Italia.
SIRACUSA
Presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Antonello Gagini” di Siracusa si è supportato il corso di sicurezza.
Il percorso è di particolare interesse in quanto tali tematiche difficilmente riescono ad essere affrontate nelle scuole italiane, e questo rende ancor più prezioso il ruolo sociale ed il lavoro dell’Associazione. Grande apprezzamento è stato mostrato dal Dirigente scolastico a cui vanno i nostri ringraziamenti per la disponibilità ed a tutti i ragazzi che hanno partecipato con trasporto ed entusiasmo. Questo percorso formativo è stato realizzato in collaborazione con i Maestri del lavoro italiani.
Gli eventi hanno riscontrato un soddisfacente successo ed una grande attenzione e partecipazione soprattutto da parte dei giovani, segno che tali temi sono particolarmente sentiti e hanno evidenziato la necessità di acquisire informazioni in grado di poter assicurare una maggiore comprensione delle suddette tematiche.
Infine è stato progettato e predisposto il workshop informativo sul corretto utilizzo dei DPI in attività di Biocontenimento evento è in corso di pianificazione e che si terrà nel corso del 2020.
Per la predisposizione e la realizzazione degli eventi sono state utilizzate risorse economiche nella disponibilità della Associazione senza utilizzare i fondi erogati che come da verbale del CD del 15/03/2019 sono stati accantonati in previsione dei prossimi progetti da realizzare nel corso dell’anno successivo.